Kung Fu per bambini

martedì e giovedì dalle 15 alle 16

 

Famoso dagli esordi cinematografici in occidente come Kung Fu (ABILITA’) il corso è basato sullo studio del Taijiquan.

Il corso è indicato per bambine e bambini dagli 8 anni fino ai 12 anni, per i ragazzi di età  superiore noi consigliamo i corsi di: Kung Fu Taijiquan Chen per  ragazzi e adulti

Nelle scuole cinesi di Kung Fu Tradizionale, lo studio delle arti marziali inizia all'età  di 5/6 anni, in modo tale che il bambino possa sviluppare facilmente le qualità, le abilità  e gli insegnamenti morali tipici di questa antica disciplina orientale.

Il Kung Fu Tradizionale è molto più profondo di una semplice attività  sportiva, infatti oltre a sviluppare il corpo e il  suo naturale potenziale  fisico, migliora l'autodisciplina, la concentrazione, la sicurezza in se stessi e la calma interiore.

Il programma di allenamento è particolarmente indicato per un sano sviluppo psicomotorio e per migliorare la naturale coordinazione psico-fisica del bambino. Questi sono i requisiti fondamentali che favoriscono la crescita naturale e salutare del bambino, permettendo lo sviluppo dei suoi innati talenti e qualità .

 

Questo corso favorisce la socializzazione e propone al bambino movimenti che richiedono equilibrio, scioltezza, agilità, velocità, precisione, sensibilità, eleganza e controllo, creando una corretta armonia tra la mente e il corpo,  stimolando la memoria e la capacità di apprendimento che il bambino possiede.

Così, alternando in modo equilibrato giochi, esercizi tradizionali, forme, esercizi di coppia, allenamenti fisici e uso degli attrezzi tipici del Kung Fu Tradizionale, il bambino verrà  messo nelle condizioni migliori per poter crescere e sviluppare se stesso.

L’espace ASD  non finalizza i propri corsi alle competizioni e all'agonismo sportivo, ma alla pratica dell'arte marziale Tradizionale, il Kung Fu è studiato come arte e disciplina della mente e del corpo, per questo motivo viene insegnato integralmente nei suoi aspetti fisici, teorici, morali e filosofici, così come è sempre avvenuto fin dalle sue antiche origini.

 

PROGRAMMA DI STUDIO

 

Il corso si basa sullo studio del Kung Fu Tradizionale, ma gli esercizi e gli allenamenti vengono adattati e semplificati, in modo tale da permetterne lo studio anche in giovane età, in questo modo non vengono creati particolari problemi neanche ai bambini di più giovane età .

Il corso si basa soprattutto sullo studio dello stile Chen di Taijiquan che è il metodo più adatto in quanto permette di assimilare facilmente le basi tecniche delle arti marziali cinesi. Inoltre tale stile risulta bello, divertente e vario ed è in genere molto gradito da bambini e ragazzi. Il programma viene introdotto gradualmente in base al livello di studio, in modo tale da rendere più semplice l'apprendimento del Kung Fu Tradizionale da parte del bambino.

Il corso prevede lo studio dei seguenti settori:

 

  • Preparazione atletica generale

  • Lavoro sulla mobilità  e scioltezza articolare

  • Allungamento muscolare e tendineo

  • Basi tecniche del Kung Fu Tradizionale

  • Esercizi specifici per la coordinazione e la tonificazione muscolare

  • Allenamenti specifici per migliorare equilibrio, precisione e velocità 

  • Allenamenti di coppia

  • Liberazione da prese

  • Lavoro sulle cadute

  • Studio delle Forme Tradizionali